TELEVALLO

Via Salomone 6/e

 91026 Mazara del Vallo (TP)

Tel./fax 0923 907764 cell. 347 6494279

Redazione: televallo@virgilio.it

  imposta come home page

 

 

 

 

  

 
Notizie

 

 

 

 

Alcamo: progetto dECOriamo insieme Albero di Natale cittadino

Alcamo, 05.12.2017 - “Nelle mattine del 6 e 7 Dicembre dECOriamo l’albero di Natale cittadino con i bambini delle scuole elementari che si sono impegnati nella realizzazione di addobbi natalizi fatti a mano con materiali ecocompatibili e naturali dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni.
A tale scopo l’Amministrazione ha invitato, per il secondo anno consecutivo, le classi elementari, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti, a partecipare, con la voglia “del fare” che da sempre li contraddistingue, al progetto “dECOriamo insieme l’Albero di Natale cittadino”. Al riguardo, l’Amministrazione esprime il proprio grazie ai dirigenti, agli insegnanti ed ai giovani studenti che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune. “Vogliamo condividere con i bambini gli obiettivi di questo importante progetto che porterà alla rinaturalizzazione del Bosco d’Alcamo e promuovere nelle giovani generazioni di questa Città importanti valori quali il rispetto dell’ambiente, la cura del bene comune ed il lavoro fatto con spirito solidale e amicale” continua l’assessore Di Giovanni. “Il progetto dECOriamo insieme l’Albero di Natale cittadino - dice l’Assessore alla cultura - racconta una storia vera: la storia del nostro Bosco d’Alcamo”. La Riserva Naturale Orientata del Bosco di Alcamo, istituita il 29 giugno del 1984, si estende sulla sommità del Monte Bonifato ed è una fra le aree protette più piccole della Sicilia; il bosco di Alcamo, costituito all’origine da macchia mediterranea, è stato oggetto di svariati e prolungati rimboschimenti; nel tempo, al posto delle roverelle e dei lecci, sono state introdotte conifere, cipressi e altre specie come eucalipto, cedro e robinia.
Oggi, con interventi di riconversione forestale già in itinere, l’Ufficio Servizio per il Territorio di Trapani Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale sta portando avanti il processo di riconversione a macchia mediterranea del Bosco d’Alcamo per ricostituire l’originale macchia mediterranea presente nel sottobosco.
Grazie a ciò, l’Amministrazione potrà avere l’albero che sarà messo in Piazza e decorato dai ragazzi.

Comunicato stampa



 

 

  Televallo s.r.l. - P.iva 01454940816