TELEVALLO

Via Salomone 6/e

 91026 Mazara del Vallo (TP)

Tel./fax 0923 907764 cell. 347 6494279

Redazione: televallo@virgilio.it

  imposta come home page

 

 

 

 

  

 
Notizie

 

 

 

 

Mazara, Cristaldi: “Non si vanifichino i risultati della differenziata”

Mazara, 10.07.2018 - “Abbiamo raggiunto il dato complessivo al 30 Giugno del 26,94% di Raccolta Differenziata, nonostante il servizio “porta a porta” sia attivo solo dalla metà del mese di maggio e non in tutta la Città. Un ottimo risultato che ci fa ben sperare nel raggiungimento delle percentuali previste a fine anno ma che rischia di essere vanificato da un’assurda situazione che si è venuta a verificare, con l’impossibilità del nostro Comune di conferire almeno i quantitativi di rifiuti previsti dal decreto regionale e con oltre 200 tonnellate di spazzature riverse per strada”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, dopo aver inviato una nuova pec agli Organi competenti per la risoluzione della problematica rifiuti in Città che ad oggi fa registrare la presenza per strada di circa 200 tonnellate di rifiuti più quelle sui mezzi in attesa di poter essere svuotati in discarica.
“Il nostro Comune – ha continuato il Primo Cittadino -, dal 18 giugno scorso ha conferito in pratica una media di 20 tonnellate al giorno rispetto alle 45 tonnellate autorizzate, e ciò nel momento in cui stiamo spingendo al massimo per raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata. La presenza di rifiuti per strada – ha aggiungo – oltre a rappresentare pericolo per il possibile insorgere di problematiche igienico-sanitari, possono determinare lo scoramento dei cittadini e il conseguente abbandono della propensione a differenziare. Auspico pertanto – ha concluso Cristaldi – che ci venga data l’autorizzazione a poter smaltire in pochi giorni le 300 tonnellate di rifiuti in uno o più impianti alternativi a quello trapanese, ovvero di determinare le condizioni che permettano di poter conferire sempre in pochi giorni i rifiuti presso la discarica di Trapani”.

Comunicato stampa



 

 

  Televallo s.r.l. - P.iva 01454940816