A San Vito Lo Capo un convegno in occasione della “Giornata della disabilità”

A San Vito Lo Capo un convegno in occasione della “Giornata della disabilità”

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo con la collaborazione dell’associazione Solidalmente

“Disabilità e strategie inclusive” è il titolo del convegno che si terrà domani, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 08:30, al Teatro Comunale di San Vito Lo Capo. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con la collaborazione dell’associazione Solidalmente. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia con 4 crediti formativi.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Peraino, dell’assessore comunale ai servizi sociali, Silvia Campo, e del presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia, Giuseppe Graceffa, inizieranno gli interventi da parte dei vari relatori.

Ore 09.30. Inclusione e disabilità: quali provvedimenti attuare per una comunità inclusiva. Stato dell’arte nella Regione Sicilia. Relaziona il Direttore Generale dell’Assessorato alla Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia, Maria Letizia Di Liberti

Ore 10.00. Dall’integrazione socio sanitaria alle politiche inclusive, a cura del Direttore Generale ASP Trapani, Fabio Damiani.

Ore 10.30. “Disabilità in età evolutiva: diagnosi, strategie terapeutiche, presa in carico integrale” a cura del dott. Alberto Gambicchia, psicologo e psicoterapeuta.

Ore 11.00 Coffè break

Ore 11.30 Integrazione in ambito scolastico. Relaziona la dott.ssa Caterina Mangiaracina, docente, collaboratore vicario presso Istituto “Calvino-Amico” Trapani.

Ore 12.00 Integrazione e processi formativi. Il processo di inclusione lavorativa: collocamento mirato L.68/99, tirocini formativi, borse lavoro. Il ruolo delle istituzioni e della società civile nei percorsi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, a cura del dottor Antonio De Santis, dirigente del Dipartimento Salute Mentale- NPI- U.O.S. Terapia familiare e della coppia dell’Asp di Trapani.

Ore 12.30 L’attività occupazionale per promuovere l’integrazione e l’inclusione: esperienze del privato sociale Associazione Solidalmente ( dott.ssa Maria Elvira De Luca).

Ore 13.00 I diritti delle persone disabili e la loro integrazione nella normativa vigente, a cura dell’avvocato Giacomo Ravazza.

Ore 13.30 Testimonianze aziendali (Coop. Aurora; Andrea Pace legale rappresentante “Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.L.)

Ore 14.00 Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione

Modera il dottor Giorgio Geraci, psichiatra e psicoterapeuta.

Comunicato stampa