Nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e sicurezza alimentare, i Carabinieri del NucleoAntisofisticazionieSanità(N.A.S.)diPalermohannocondottounaseriediispezioniigienico- sanitarie presso diversi esercizi di ristorazione del capoluogo, con particolare focus sulle aree del centro storico e delle principali piazzecittadine.
L’attività ispettiva e di controllo ha permesso di riscontrare gravi irregolarità inerenti latracciabilità deiprodotti,l’esercizioabusivodiattivitàdicateringel’ampliamentononautorizzatodellesuperfici disomministrazione.
Nello specifico, l’azione dei militari ha riguardato:
- Un esercizio di somministrazione bevande (pub-drinkeria): al titolare dell’attività, cui era stata recentemente rigettata la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro. Gli specialisti del N.A.S. hanno accertato la totale assenza del manuale di autocontrollo HACCP, mai predisposto dalla proprietà.
- Un’attività di bar: il titolare è stato destinatario di sanzioni pecuniarie per complessivi 3.000 euro. Dagli accertamenti è emerso che l’esercente aveva arbitrariamente trasformato la propria attività in tavola calda, omettendo l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare (HACCP) e occupando abusivamente,conarrediesterni,un’ampiaporzionedisuolopubblicoinunsitodiparticolarepregio.
Le operazioni condotte dai Carabinieri del N.A.S. si inseriscono in una più ampia strategia di contrasto agli illeciti nel settore alimentare, che vedrà un’ulteriore intensificazione dei controlli nei prossimigiornipergarantireilrispettodellenormeatuteladeicittadiniedeituristiduranteilperiodo delle imminenti festivitàpasquali.
comunicato stampa

