Close

Alcamo celebra la giornata mondiale del libro

Obiettivo è quello di scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità

Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alcamo, il 23 aprile, celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore; un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Obiettivo è quello di scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Questa giornata è nota anche come Giornata del libro e delle rose, in riferimento alla “Festa di San Giorgio, i libri e le rose” che si tiene a Barcellona ogni anno. In occasione di questa ricorrenza, dedicata ai libri e alla lettura, i librai usano regalare una rosa per ogni libro venduto; rifacendosi a un’antica tradizione medievale legata alla festa di San Giacomo, patrono della città di Barcellona e della Catalogna, in cui gli uomini usavano regalare una rosa alla propria donna.
Anche quest’anno, il Comune di Alcamo non mancherà a questo importante appuntamento. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, non potrà essere ospitato, a causa del Coronavirus, nella splendida cornice della Biblioteca Civica, ma si sposterà sui social e vedrà la partecipazione di autori, attori, musicisti, illustratori, lettori e librerie, per stare insieme e celebrare la lettura, anche se a distanza.
Dichiara l’Assessore alla Cultura, Lorella Di Giovanni “la cultura non si ferma, e non si ferma neanche il nostro impegno per valorizzare l’importanza della lettura come arricchimento personale e collettivo. Giovedì 23 aprile dalle 11:00 alle 21:00, grazie alla partecipazione di tanti protagonisti del mondo della cultura, della musica, del teatro e dell’arte, la Giornata del Libro verrà festeggiata in tutte le case, attraverso la pagina facebook del Comune di Alcamo. Grande spazio sarà dedicato ai piccoli lettori con attività organizzate dalla Rete locale Nati per Leggere”.
Continua l’Assessore “prendendo spunto dalla tradizione catalana che unisce i libri alle rose, dedichiamo questa giornata al nostro Poeta e concittadino, autore del componimento Rosa Fresca Aulentissima. Grazie alla collaborazione dell’emittente televisiva VideoSicilia rivedremo l’omaggio a Cielo d’Alcamo dell’attore e scrittore Luigi Lo Cascio, vincitore della sezione narrativa della prima edizione del Premio letterario Cielo d’Alcamo Rosa Fresca Aulentissima”.

scroll to top