La giunta comunale di Alcamo ha approvato la nuova rimodulazione degli uffici comunali

La giunta comunale di Alcamo ha approvato la nuova rimodulazione degli uffici comunali

ll provvedimento adottato dall’amministrazione Surdi rimodula l’assetto delle direzioni e delle Aree dell’ente comunale alcamese

L’amministrazione Surdi ha approvato una nuova organizzazione per la macrostruttura degli uffici comunali che rimodula l’assetto delle direzioni e delle Aree. Dichiara l’assessore al Personale, Fabio Butera “questa rimodulazione degli uffici nasce a seguito dell’assunzione di un nuovo dirigente contabile e della rilevanza strategica dell’ufficio delle entrate. Pertanto la struttura della Direzione 5 perde le competenze in materia di servizi sociali e diventa una struttura specializzata esclusivamente negli adempimenti contabili. Le funzioni relative ai servizi alla persona passano alla direzione 3 che si occupa anche di personale; inoltre, abbiamo ritenuto opportuno creare una direzione unica competente in materia di attività culturali, sportive e di promozione turistica. Infine, per quanto riguarda la Direzione 1 Pianificazione Urbanistica e Territoriale sarà creato un Ufficio speciale per le politiche di sviluppo del Centro Storico ed un Ufficio per la promozione degli spazi pubblici”. MACROSTRUTTURA NEL DETTAGLIO a far data dal 2020. DIREZIONE 1: “Pianificazione urbanistica e territoriale-attività produttive e gestione del patrimonio” cui si aggiunge tra gli uffici dell’area 1 “Ufficio speciale per le politiche di sviluppo del centro storico” e “Ufficio per la promozione degli spazi pubblici” con le seguenti aree funzionali: AREA 1- PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE –ATTIVITA’ PRODUTTIVE: Ufficio pianificazione territoriale, della mobilità urbana e altri piani settoriali –Ufficio Piano P.R.G. –SITR –Edilizia Privata –Sportello Unico Edilizia –Promozione attività economiche –SUAP –Ufficio speciale per le politiche di sviluppo del centro storico –Ufficio per la promozione degli spazi pubblici; AREA 2 –CONTRASTO DELL’ABUSIVISMO E GESTIONE DEL PATRIMONIO: Ufficio abusivismo edilizio e sanatoria edilizia -Ufficio espropriazioni –Ufficio edilizia convenzionata e sovvenzionata –Ufficio gestione patrimonio e beni confiscati alla criminalità. DIREZIONE 3 diventa: “Affari generali, risorse umane e servizi alla persona”, con le seguenti aree funzionali: AREA 1 -AFFARI GENERALI E RISORSE UMANE: Ufficio Segreteria Affari Generali –Organi Istituzionali -U.R.P. –Protocollo e Archivio –Albo Pretorio e Notificazioni -Contratti -Ufficio trattamento economico e prestazioni pensionistiche -Ufficio stato giuridico e gestione presenze del personale -Programmazione politiche del lavoro –Formazione e sicurezza del personale; AREA 2 -SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA: Ufficio politiche sociali –socio-sanitarie –integrazione -piano di zona -Ufficio asili nido -case popolari –servizio sociale professionale -servizio civile -Ufficio pubblica istruzione. AREA 3 -SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE -GESTIONE E RETE DEI SERVIZI PER LA COMUNITÀ: Ufficio gestione servizi per le famiglie-minori-disabili -Ufficio segretariato sociale; DIREZIONE 5: “Servizio finanziario e riscossione delle entrate”, con le seguenti aree funzionali: AREA 1 -PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL BILANCIO: Ufficio programmazione finanziaria -Ufficio controllo di gestione e controllo equilibri di bilancio -Ufficio gestione finanziaria -Ufficio rapporti con la tesoreria -Ufficio contabilità iva –IRAP commerciale –lavoro autonomo -Ufficio gestione servizi informativi; AREA 2 -ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI: Ufficio I.U.C. –IMU –TASI –TARI -Ufficio contenzioso -Ufficio collaborazione controllo evasione -Ufficio C.O.S.A.P. -Ufficio I.C.P. e pubbliche affissioni -Altre entrate comunali, riscossione coattiva; AREA 3 -RENDICONTAZIONE-ECONOMATO E PROVVEDITORATO: Ufficio rendicontazione finanziaria -Ufficio economato e provveditorato. DIREZIONE 6-  Cultura, promozione turistica e attività sportive, con le seguenti aree funzionali: AREA 1-PROMOZIONE TURISTICA E SPETTACOLI: Ufficio promozione turistica -Ufficio spettacoli; AREA 2 -CULTURA, BIBLIOTECHE E ATTIVITÀ SPORTIVE: Ufficio gestione strutture culturali -cultura e biblioteche -Gestione impianti sportivi e promozione sportiva. Restano invariate la Direzione 2 “Servizio Idrico Integrato ed Ambiente”, la Direzione 4 “Opere Pubbliche e Servizi Manutentivi” e la Direzione 7 “Corpo di Polizia Municipale – Servizi Demografici”.   

Comunicato stampa