“La nostra amministrazione sta affrontando l’emergenza loculi con una duplice azione che potrebbe portare da qui a giugno ad avere la disponibilità di oltre 1200 loculi in attuazione del piano di estumulazione dei loculi occupati da oltre 50 anni. Ulteriori 710 nuovi loculi verranno inoltre realizzati entro fine anno attraverso la ricostruzione dei reparti 2 e 6 del vecchio cimitero”.
Lo dichiara l’assessore comunale ai Servizi Cimiteriali Alessandro Norrito a seguito del report effettuato dal funzionario responsabile dei servizi cimiteriali Antonino Ingargiola.
“Grazie al superamento dell’emergenza sepolture – sottolinea l’assessore Norrito – entro la fine dell’anno saremo anche nelle condizioni di revocare l’ordinanza sindacale attualmente in vigore consentendo nuovamente anche ai viventi di acquisire le concessioni dei loculi”.
ESTUMULAZIONE
Nel reparto 9 sono già stati completati i lavori di estumulazione con la disponibilità di 167 loculi.
Il 30 aprile scade il termine per il rinnovo della concessione dei 308 loculi occupati nel reparto 28 da oltre 50 anni ( vedi nota) mentre sono prossimi i lavori per l’estumulazione del reparto 29 (170 loculi) la cui gara è stata aggiudicata all’impresa New System Service srl di Marsala con un ribasso di circa l’8% sull’importo a base d’asta di circa 56mila 800euro.
Altri quattro avvisi di estumulazione sono stati pubblicati nell’albo pretorio online con i relativi elenchi delle salme da estumulare e fissazione del termine ultimo del 31 maggio 2022 per il rinnovo delle concessioni da parte dei familiari. Riguardano:
–il reparto 16 composto da 108 loculi (vedi avviso ed elenco);
–il reparto 17 composto da 144 loculi (vedi avviso ed elenco);
-il reparto 25 composto da 126 loculi (vedi avviso ed elenco);
– il reparto 26 composto da 126 loculi (vedi avviso ed elenco).
Nel report viene inoltre evidenziato che risultano liberi tra il vecchio ed il nuovo cimitero circa 170 loculi.
LAVORI RICOSTRUZIONE REPARTI 2 E 6 VECCHIO CIMITERO
In attesa delle verifiche di legge è stata aggiudicata in via provvisoria al Consorzio Stabile Della di Padova la gara telematica nel portale TuttoGare per la realizzazione di 710 nuovi loculi con la ricostruzione dei reparti 2 e 6 del vecchio cimitero. Il Consorzio ha ottenuto un punteggio di 80,444, con un ribasso pari al 4,77%, sull’importo a base d’asta di circa 903mila euro. I lavori, con decorrenza dalla consegna formale, avranno una durata di 180 giorni.
comunicato stampa