Close

Primo appuntamento oggi a Erice con “Zampogne dal mondo”

Cerimonia inaugurale al comune di Erice alla presenza del sindaco e degli organizzatori

Primo appuntamento con “Zampogne dal Mondo”, questa mattina ad Erice con la cerimonia ufficiale di apertura, che si è svolta al Comune alla presenza del sindaco e degli organizzatori.
La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quinta edizione, è inserita nel programma di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”.
Erice, fino a domenica, si trasformerà in un luogo privilegiato di incontro di zampognari e appassionati. Sei i gruppi partecipanti: Associação Gaita de Foles dal Portogallo, Varhan & Vital Voranau dalla Bielorussia, Sergi Llena – Guillermo Larruy duo dalla Spagna, Highland Pipers dalla Scozia, Calamus dal Lazio, Zampogne di Castelmola.
La manifestazione ha richiamato per la prima giornata tanti visitatori. Il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni allietato dal suono delle zampogne.
Negli spazi del Polo Museale “A. Cordici” di Erice è stata inaugurata la Mostra “Presepi in Corallo di Platimiro Fiorenza”, quattro presepi realizzati in corallo, madreperla, argento, oro, alabastro, avorio fossile e conchiglia.
Il Maestro Platimiro Fiorenza e il progetto RossoCorallo, curato dalla figlia Rosadea Fiorenza, hanno ricevuto recentemente il Premio 100 Eccellenze Italiane nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala della Promoteca, al Campidoglio di Roma. Il premio patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri seleziona 100 protagonisti della migliore Italia, in virtù del prezioso contributo recato da ciascuno di essi alla crescita del Paese.
Domenica 8 dicembre si continua con le esibizioni itineranti degli zampognari e, alle 18.00, il grande concerto nella Chiesa di San Martino, presentato dalla giornalista Stefania Renda. Al via anche i Mercatini di Natale, allestiti quest’anno, sia in Piazza della Loggia sia nella Piazzetta San Giuliano, con idee regalo, oggetti di artigianato artistico. Per l’occasione, la gastronomia verrà proposta con la riscoperta dei piatti della locale tradizione, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio con la partecipazione dei ristoratori locali. Nella piazzetta San Giuliano è stata allestita anche la “Casa di Babbo Natale”. Un luogo incantato pieno di sorprese per un’esperienza unica, fra giochi, letterine, laboratori. 
Ad Erice il presepe è cultura, è tradizione, è arte, ma è soprattutto spiritualità. Saranno oltre 35 i presepi sparsi in tutto il borgo realizzati da privati, associazioni e scuole. Novità di quest’anno il photo booth.
1. Sistemati all’interno della cornice;
2. scatta tutte le foto che vuoi;
3. Divertiti!
4. Metti mi piace alla pagina Facebook e Instagram di EricèNatale;
5. Pubblica i tuoi scatti taggando i profili social di EricéNatale e inserendo l’hashtag #ericenatale.

Comunicato stampa

scroll to top