Close

Mazara: l’ingegnere Vincenzo Marcello Bua è il nuovo dirigente del 3° settore comunale “Servizi alla Città e alle Imprese”

Prende il posto dell'arch. Maurizio Falzone che dal primo giugno è il nuovo dirigente dell'area tecnica all'ex Provincia di Trapani

L’ingegnere Vincenzo Marcello Bua, già funzionario di ruolo fin dall’ottobre 2019 dell’ufficio tecnico del comune di Mazara del Vallo, è il nuovo dirigente del 3° settore comunale “Servizi alla Città e alle Imprese”. 

Prende il posto, nella qualità di dirigente tecnico, dell’architetto Maurizio Giuseppe Falzone che con decorrenza primo giugno ha assunto il nuovo incarico triennale di dirigente dell’Area tecnica del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia Regionale di Trapani).

La “soluzione interna” per la dirigenza dell’Ufficio tecnico comunale è stata assunta dal sindaco Salvatore Quinci con determina n. 102 di ieri con cui ha preso atto della risoluzione anticipata dell’incarico a tempo determinato dell’arch. Falzone nominando il nuovo dirigente tecnico comunale al termine della procedura per titoli e colloquio, il cui avviso con scadenza il 24 maggio è stato pubblicato all’albo pretorio online.  

Una scelta che la legge assegna discrezionalmente al sindaco se pur dopo una procedura comparativa e che il primo cittadino ha adottato nel segno della continuità, considerando che l’ing. Bua è stato in questi anni di fatto il vice dirigente tecnico, avendo assunto la posizione organizzativa con funzioni di vicario. Nella determinazione sindacale si legge che: “nella scelta è stata valutata la capacità e l’esperienza professionale maturata dai candidati, le attitudini tecniche ed i requisiti culturali oltre che la natura e le caratteristiche degli obiettivi da assegnare nell’ambito del programma di mandato e per l’attuazione degli interventi Pnrr già oggetto di finanziamento” e che nell’ambito dei candidati esaminati il sindaco ha individuato l’ing. Bua “che risulta in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie allo svolgimento dell0incarico dirigenziale”.

Nell’accettare il nuovo incarico a tempo determinato per tre anni di dirigente, l’ing. Bua, per tutta la durata dell’incarico, sarà collocato in aspettativa dal ruolo di dipendente con profilo “Ingegnere – Area dei Funzionari”. 

Nel ringraziare l’architetto Falzone per l’impegno e la professionalità profusi nei 31 mesi di servizio prestati al Comune di Mazara del Vallo (aveva assunto l’incarico di dirigente il 30 novembre 2020 subentrando al dimissionario ing. Giuseppe Asaro) il sindaco Salvatore Quinci gli ha espresso gli auguri per il nuovo incarico dirigenziale all’ex Provincia. Il primo cittadino ha rivolto infine un augurio di buon lavoro al nuovo dirigente Marcello Vincenzo Bua.

comunicato stampa

scroll to top