Raccolta differenziata a Petrosino, inaugurato stamattina l’Ecocentro comunale

Raccolta differenziata a Petrosino, inaugurato stamattina l’Ecocentro comunale

L’impianto è stato realizzato grazie a un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Giacalone

E’ stato inaugurato stamattina a Petrosino l’Ecocentro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Dopo a benedizione impartita da don Carmelo Caccamo, a tagliare il nastro è stato il Sindaco Gaspare Giacalone alla presenza, tra gli altri, del Vicesindaco Rocco Ingianni, degli Assessori Federica Cappello e Roberto Angileri, del Segretario generale del Comune, Andrea Giacalone, dei Consiglieri comunali Sebastiano Paladino e Michele Buffa.

“L’Ecocentro è un concetto nuovo e rivoluzionario per Petrosino ma spero anche per la Sicilia. Non è un’isola ecologica più grande e organizzata, bensì un modo completamente nuovo di considerare i rifiuti, che diventano una risorsa e non più semplicemente qualcosa della quale ci dobbiamo liberare”, evidenzia il Sindaco Giacalone. Che aggiunge: “In questo modo avremo, da un lato, molto più rispetto per il nostro ambiente e, dall’altro, la possibilità di dare dei vantaggi ai nostri cittadini sul fronte dei risparmi nella bolletta Tari. Abbiamo pensato all’Ecocentro come un luogo urbano da vivere e anche per questo motivo il progetto prevede la realizzazione di un’area fitness accanto all’impianto a disposizione di tutti i cittadini”.

  “Siamo molto soddisfatti come Amministrazione comunale per l’entrata in funzione dell’Ecocentro, che ci consentirà di incrementare ulteriormente la già buona percentuale di raccolta differenziata sul nostro territorio che si attesta al 75%”, afferma l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Roberto Angileri, “ma anche di abbattere il costo del servizio di raccolta dei rifiuti a Petrosino attraverso l’incremento dei ricavi per il Comune grazie al riciclo dei rifiuti stessi. Allo stesso tempo, i cittadini potranno ottenere risparmi nella bolletta Tari”.

L’Ecocentro, che si trova in via degli Atleti, è stato realizzato interamente con il finanziamento regionale di poco meno di 600 mila euro ottenuto dall’Amministrazione Giacalone. I cittadini potranno conferire i rifiuti all’Ecocentro a partire dal 22 giugno 2020 dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 13, e il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17.

Comunicato stampa