Ieri in tarda mattinata, la sala operativa della Capitaneria di porto di Trapani è stata allertata, tramite 1530, dal Comandante di un’unità da diporto in attività di snorkeling nelle acque di Scopello, il quale segnalava che un turista a bordo aveva avuto un malore poco dopo che si era immerso in acqua.
Nell’immediatezza, il turista veniva recuperato e issato a bordo per eseguire le prime manovre di primo soccorso, prontamente, effettuate da un medico che si trovava in quella stessa zona di mare con la propria unità da diporto.
Nonostante i vari tentativi di rianimazione, il turista di 80 anni di Treviso veniva dichiarato poco dopo deceduto dal medico intervenuto.
La salma veniva poi trasportata presso il porto di Castellammare del Golfo e messa a disposizione del PM di turno presso la Procura di Trapani il quale poco dopo ne disponeva la restituzione ai familiari.
Sono attualmente in corso indagini per meglio accertare e delineare le cause e le circostanze del decesso da parte degli uomini della Guardia Costiera di Trapani.
Il Capo del Compartimento Marittimo di Trapani C.V. (CP) Guglielmo CASSONE, con l’inizio della stagione estiva, coglie l’occasione per ricordare come sia fondamentale adottare da parte dei bagnanti e di tutti gli utenti del mare comportamenti prudenti ed invitando a tenere buone norme di condotta in modo tale da garantire una sicura e serena estate per tutti i frequentatori delle coste trapanesi nonché di segnalare eventuali comportamenti scorretti o emergenze tramite il numero diretto 1530 o il Numero Unico di Emergenza 112.
comunicato stampa