Mazara, numero di telefono assistenza coronavirus

Mazara, numero di telefono assistenza coronavirus

Il servizio di informazione telefonica è il seguente 3336192060

 

Il Comune di Mazara del Vallo ha attivato il numero 333 619 2060 per assicurare informazioni utili alla cittadinanza nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Il  numero è attivo dal  lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 ma anche con messaggistica attraverso le app Whatsapp e Telegram.  

In particolare l’attivazione del servizio telefonico ha lo scopo di fornire informazioni a quei soggetti che siano stati di recente nelle zone rosse e nelle altre zone a rischio epidemiologico.

Come noto, chiunque a partire dal 25 febbraio dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato e abbia sostato nei territori: Regione Lombardia e Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova, Treviso; Asti, Alessandria, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola, Vercelli ha l’obbligo di comunicare tale circostanza al Comune, al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciariomantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Il numero  ha pertanto tali finalità ma il personale addetto potrà anche fornire ulteriori informazioni di carattere non sanitario sull’emergenza Coronavirus e comunicare in particolare i numeri utili già attivati a livello nazionale e regionale (numero 1500 e numero regionale 800458787).

Nella pagina dedicata e inserita nel sito web istituzionale: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/home/avviso-sos-corona-virus  è anche disponibile la modulistica online.

Il servizio di informazione telefonica 3336192060,  già attivo da oggi, si aggiunge al numero della sala operativa della Polizia Municipale, sede del COC (centro operativo comunale), per qualunque informazione e segnalazione inerenti il Coronavirus. Il numero 0923671788 è operativo 24 ore su 24.

          Ulteriori disposizioni: ad integrazione delle disposizioni già emanate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e fermo restando l’obbligo di attuazione delle misure precauzionali obbligatorie, il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha firmato oggi una ulteriore direttiva attuativa in cui si regolamenta l’ingresso del pubblico nei locali comunali (congentamento e distanza di almeno un metro) ed in cui si dispone che:  i matrimoni civili già prenotati saranno celebrati alla presenza del solo ufficiale di stato civile, dei nubendi e dei testimoni. Le stesse misure devono essere adottate per le iscrizioni allo stato civile (pubblicazioni di matrimonio).

Comunicato stampa