Ospedale Abele Ajello, incontro tra il commissario Asp di Trapani e l’organizzazione sindacale Nursing

Ospedale Abele Ajello, incontro tra il commissario Asp di Trapani e l’organizzazione sindacale Nursing

L’incontro si è tenuto giovedì scorso

In data 04 novembre 2021 alle ore 10.30, presso la sede dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, si è svolto un incontro tra la Direzione Generale Strategica, composta dal Commissario Straordinario Dott. Paolo Zappalà, i Componenti Tecnici dello Staff del Commissario Dott. Diego Piazza e Dott. Giuseppe Adragna ed il Direttore Sanitario Dr. Gioacchino Oddoe l’Organizzazione Sindacale “NURSING UP” (Sindacato degli Infermieri), con i suoi legali rappresentanti Salvatore Giacalone e Baldo Scaturro e il portavoce Ing. Vincenzo Montalbano Caracci(esperto di Organizzazione e gestione Aziendale) in rappresentanza delle Associazioni Culturali mazaresi: Centro Studi “LA VOCE” – Centro Studi “ LA CITTA’”- Centro Culturale e Ricreativo “Giuseppe Napoli” – Centro di Ricerca Internazionale “IL DUEMILA” – Associazione Mazara Libera – A.D.I.M. – MISERICORDIA – TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO sulla problematica Emodinamica – Angiografo Cardiologico e sull’applicazione dell’Atto Aziendale, approvato con deliberazione dell’ A.S.P. di Trapani n.830 del 25 giugno 2020, 

Nel corso del dibattito il Commissario Dott. Zappalà ha ribadito la sua strategia nella riorganizzazione dell’offerta sanitaria in provincia di Trapani.

In particolare per quanto attiene l’Ospedale “Abele Ajello” D.E.A. di I° Livello di Mazara del Vallo, ha informato i presenti ed ha riconfermato l’impegno ad onorare l’Atto Aziendale con l’avvio dei lavori per la realizzazione della Rianimazione, per come si evince dagli atti deliberativi già adottati, vedasi delibera n.230 del 10 marzo 2021, come previsto nel programma triennale delle opere pubbliche di cui al punto 4 per l’anno in corso 2021, per un investimento di € 414.000,00 considerato altresì che l’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione può operare in piena autonomia, vista peraltro la recente nomina a Direttore  del Dr. Damiani Francesco, a seguito di espletamento del concorso pubblico.

Ha altresì ribadito che istituirà anche il reparto di Oncologia Medica con sei (6) posti letto.  

La controparte Organizzazione Sindacale e il portavoce delle Associazioni hanno così argomentato su temi principali:1) Per quanto riguarda la Chirurgia Generale del P.O.”Abele Ajello”, è stato ribadita l’urgenza e la inderogabile necessità dell’espletamento del concorso pubblico del Direttore in U.O.C. con la possibilità di applicare il principio del cosiddetto“Silenzio/Assenso”, così come prescrivono le norme in materia di procedimento amministrativo della pubblica amministrazione e della Legge Costituzionale, essendo trascorsi i termini di oltre 30 giorni dalla data di invio della richiesta di autorizzazione da parte del Ministero della Salute.2) Nel rispetto dell’autonomia decisoria dell’A.S.P. di Trapani e dell’Assessorato Regionale della Salute,sono state ribadite le obiettive e quasi insormontabilidifficoltà della creazione ex novodell’Emodinamica dell’Ospedale di Base “Valle del Belice” di Castelvetrano.3) L’Angiografo Cardiologico attualmente già consegnato e non operativo e che dovrebbe essere proficuamente installato presso l’U.O.C. – U.T.I.C. Cardiologia all’”Abele Ajello” di Mazara del Vallo, così come originariamente richiesto e destinato ed acquistato in sostituzione di un vetusto apparecchiosoggetto a continui guasti e che può esporre pazienti ammalati ed operatori sanitari a rischi, durante l’intervento operatorio.

Le specifiche criticità, esposte al Commissario Straordinario Dott. Zappalà e al Direttore Sanitario Dr. Oddo, sono state da questi recepiti per gli approfondimenti necessari.

comunicato stampa

Agenzia di Stampa Italpress - Top News sulla notizia con una squadra veloce ed affidabile

  • Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
    by Redazione on 30 Marzo 2023 at 06:41

    FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) - L'economia dell'area dell'euro "ha ristagnato nel quarto trimestre del 2022, è stata pertanto evitata la contrazione attesa in precedenza". Lo evidenzia la Banca Centrale Europea nel Bollettino Economico."Tuttavia, la domanda interna del settore privato ha registrato un brusco calo - sottolinea la Bce -. L'elevata inflazione, le attuali incertezze e le condizioni di finanziamento più stringenti hanno compresso i consumi e gli investimenti privati, che sono diminuiti rispettivamente dello 0,9 e del 3,6 per cento". Secondo lo scenario di base, "l'economia dovrebbe segnare una ripresa nei prossimi trimestri - prosegue il Bollettino -. La produzione industriale dovrebbe aumentare con l'ulteriore miglioramento delle condizioni dell'offerta, la continua distensione del clima di fiducia e lo smaltimento dei numerosi ordini inevasi da parte delle imprese. L'incremento delle retribuzioni e il calo delle quotazioni energetiche compenseranno in parte la perdita di potere di acquisto che molte famiglie avvertono per effetto dell'inflazione elevata. Ciò, a sua volta, sosterrà la spesa per consumi. Inoltre, il mercato del lavoro continua a mostrare vigore, malgrado l'indebolimento dell'attività economica".- foto Agenziafotogramma.it -(ITALPRESS).

  • Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
    by Redazione on 30 Marzo 2023 at 04:51

    ROMA (ITALPRESS) - "Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per ogni scuola. Progressivamente avremo 100 mila tutor, dalla prima media alla quinta superiore. Il loro compito è coordinare i colleghi e assicurare la personalizzazione del curriculum, con particolare attenzione agli studenti in difficoltà e a quelli molto brillanti che si annoiano". Lo afferma il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un'intervista al Corriere della Sera."I professori tutor avranno un incremento di retribuzione dai 2.859 euro a 4.675 all'anno in base al numero di studenti di cui si occuperanno. Gli orientatori avranno un'aggiunta di 1,5-2 mila euro", sottolinea il ministro, che spiega così la funzione dei tutor: "Per esempio, in una classe di trenta si individuano 7-8 studenti che manifestano difficoltà e devono recuperare con approfondimenti e sostegno disciplinare con i loro insegnanti. Il tutor predispone, d'intesa con i colleghi, un percorso personalizzato"."Gli insegnanti delle diverse discipline interverranno per aiutare i ragazzi con particolari fabbisogni - prosegue Valditara -. Per pagare queste attività possiamo attingere da diversi capitoli: quelli per la dispersione, 1,5 miliardi; i 600 milioni del Pnrr per la formazione e il recupero delle materie Stem. Avremo particolare attenzione alle studentesse che hanno un gap maggiore rispetto agli studenti in queste discipline. E poi ci sono 300 milioni di fondi per il potenziamento della didattica".Le lezioni di recupero "saranno anche dopo l'orario scolastico. Offriamo così un servizio di recupero per i ragazzi di famiglie che non potrebbero pagare le ripetizioni", prosegue il ministro.- foto Agenziafotogramma.it -(ITALPRESS).

  • Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
    by Redazione on 30 Marzo 2023 at 04:21

    MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Jannik Sinner si qualifica per le semifinali nel "Miami Open", secondo Atp Masters 1000della stagione (combined con il terzo Wta 1000 del 2023) dotato di un montepremi pari a 8.800.000 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium, in Florida. Il 21enne tennista altoatesino, testa di serie numero 10 del torneo e 11 del ranking Atp, ha superato nei quarti il finlandese Emil Ruusuvuori (54 Atp) con il punteggio di 6-3, 6-1. La gara era stata sospesa sul 6-3, 2-0 per l'italiano causa pioggia per poi riprendere dopo uno stop durato due ore e 11 minuti. Sinner aveva già battuto il 23enne di Helsinki in quattro dei cinque precedenti confronti diretti, due dei quali giocati proprio a Miami nelle ultime due edizioni. In semifinale l'azzurro affronterà o lo spagnolo Carlos Alcaraz, appena tornato in vetta al ranking dopo il trionfo ad Indian Wells (sarebbe la rivincita della semifinale nel deserto californiano) e campione in carica a Miami (dove deve confermare il titolo se vuole difendere il trono mondiale), o lo statunitense Taylor Fritz, numero 10 del ranking e 9 del seeding, per la prima volta approdato tra i migliori otto sul cemento della Florida.- foto LivePhotoSport - (ITALPRESS).

  • Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
    by Redazione on 29 Marzo 2023 at 17:06

    ROMA (ITALPRESS) - Sui progetti del Pnrr "bisogna accelerare: è vero che abbiamo ereditato parecchi ritardi degli anni passati, però stiamo accelerando il più possibile: il nostro obiettivo è spendere fino all'ultimo euro". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a "Zapping" su Radio Rai 1. "Stiamo investendo miliardi di euro per riqualificare le case popolari, stiamo investendo sull'acqua per prevenire l'emergenza siccità: conto di spendere fino all'ultimo i soldi, che poi sono soldi degli italiani", spiega. "Sicuramente negli anni passati qualcuno ha ipotizzato dei progetti il cui termine va ben oltre il 2026 e purtroppo i fondi del Pnrr vanno spesi e rendicontati entro il 2026: quindi, semplicemente, per non perdere soldi basta investire in opere la cui fine è certa per il 2026 e procrastinare le altre".Foto: agenziafotogramma.it(ITALPRESS).

  • Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
    by Redazione on 29 Marzo 2023 at 17:06

    ROMA (ITALPRESS) - Papa Francesco è ricoverato al Policlinico A. Gemelli per una infezione respiratoria. Lo comunica una nota la sala stampa vaticana. "Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera" si legge nella nota. "Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera". Foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS).