Mazara, scuole chiuse (in dad) dal 17 al 26 gennaio

Mazara, scuole chiuse (in dad) dal 17 al 26 gennaio

Ordinanza del Sindaco Quinci a seguito del passaggio in zona arancione e del parere tecnico-sanitario dell’Asp di Trapani


Con propria ordinanza il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha disposto, dal 17 gennaio al 26 gennaio, la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado, siano esse pubbliche, private e paritarie e la sospensione delle attività didattico/educative in presenza di tutte le scuole dell’infanzia (già scuole materne), siano esse pubbliche, private e paritarie.
La decisione è stata assunta dal sindaco Quinci a seguito del passaggio in zona arancione prevista per Mazara del Vallo dall’ordinanza del Presidente della Regione n.3/2022 e dopo che è stato richiesto all’Asp di Trapani ed acquisito il positivo parere tecnico-sanitario circa il rischio epidemiologico della popolazione scolastica.
Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, la recrudescenza dei contagi e la velocità di trasmissione del virus Covid quale misura di livello locale, il Sindaco Quinci ha pertanto adottato la disposizione di chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado sul territorio comunale, dal 17 al 26 gennaio evitando al massimo lo spostamento della popolazione scolastica e del personale in servizio presso gli Istituti scolastici. Sulla scorta dell’ordinanza sindacale, che è in fase di notifica al Presidente della Regione Sicilia, all’Assessorato Regionale alla Salute, all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, al Prefetto di Trapani, alle forze dell’ordine ed ai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio gli stessi Dirigenti Scolastici sono comunque tenuti a garantire lo svolgimento delle attività scolastiche mediante l’attività didattica a distanza, secondo le modalità previste dalle norme attualmente vigenti. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Potranno continuare ad essere resi in presenza, invece, i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art.2 del D.Lgs. n.65/2017 resi presso gli asili nido, micronido, sezioni primavera, sia pubblici che privati che paritari, a condizione che i responsabili/gestori e gli addetti – in coerenza con le raccomandazioni dell’ASP – assumano la responsabilità nell’osservanza delle seguenti disposizioni: – impedire, durante le fasi di accompagnamento e prelievo dei bambini, il verificarsi di assembramenti vigilando sul rispetto del distanziamento fisico interpersonale; – assicurare regolare igiene e pulizia degli ambienti ivi compresa la areazione degli stessi.

comunicato stampa

Agenzia di Stampa Italpress - Top News sulla notizia con una squadra veloce ed affidabile

  • Ddl Concorrenza, ok del Cdm a porre la questione di fiducia
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 16:01

    ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei Ministri dà l'assenso a porre la questione di fiducia sul ddl Concorrenza. Nel corso delle sue comunicazioni in Cdm, il Presidente del Consiglio ha informato i ministri sull'iter del ddl Concorrenza ricordando che - sulla base degli impegni assunti con il Pnrr - entro dicembre 2022 è necessario approvare non solo la legge delega, ma anche i relativi decreti delegati. Dopo aver ripercorso la cronistoria dei vari passaggi in Senato del ddl, Draghi ha segnalato la necessità "nel pieno rispetto delle prerogative parlamentari", di porre in essere tutte le iniziative per richiedere un'iscrizione in Aula del provvedimento entro la fine di maggio, in modo da pervenire a una rapida approvazione e procedere alla trasmissione alla Camera. "Il mancato rispetto di questa tempistica - ha aggiunto il Presidente Draghi - metterebbe a rischio, insostenibilmente, il raggiungimento di un obiettivo fondamentale del Pnrr, punto principale del programma di Governo".-foto agenziafotogramma.it(ITALPRESS).

  • Webuild, collegati i due lotti della galleria di base del Brennero
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 15:56

    ROMA (ITALPRESS) - Dal portale sud di Fortezza al Brennero corre oggi un tunnel lungo 24,1 chilometri, un tratto considerevole dei 64 chilometri che collegheranno l'italiana Fortezza con l'austriaca Innsbruck dando vita alla Galleria di Base del Brennero, ovvero al sistema ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. Questo traguardo è stato raggiunto con l'abbattimento del diaframma di separazione tra il lotto H71 sottoattraversamento Isarco (realizzato da Webuild) e il Lotto Mules 2-3 (realizzato da Webuild, in collaborazione con Ghella), sul versante italiano della galleria di base del Brennero. Oltre alla canna principale dove correrà la linea ad alta velocità/alta capacità, il progetto prevede la costruzione di 230 chilometri di gallerie, di cui 151 chilometri già scavati. Una fitta e complessa rete sotterranea che, nel suo punto più profondo, correrà a 1.700 metri sotto la cima della montagna collegando Fortezza, in Italia, con Innsbruck, in Austria, consentendo il passaggio di treni ad alta velocità/alta capacità ad una velocità fino a 250 chilometri orari per i passeggeri e fino a 160 chilometri all'ora per le merci. Una vera rivoluzione per la mobilità e i trasporti europei che permetterà di ridurre i tempi di percorrenza di quasi il 70%, passando dagli attuali 80 minuti a 25 minuti. Nel corso della cerimonia ufficiale di breakthrough, che si è tenuta nel cuore della montagna, un escavatore ha abbattuto l'ultimo diaframma che separa i lotti. L'opera è strategica per la creazione della rete TENT-T, la rete europea ad alta velocità/alta capacità europea, capace di trasportare persone e merci in tutto il continente, e destinata ad accrescere la mobilità sostenibile tra i Paesi membri, riducendo così notevolmente le emissioni di CO2. In aggiunta ai due lotti sul versante italiano interessati dal breakthrough di oggi, Webuild sta anche lavorando al lotto H41 Gola del Sill-Pfons e ha già completato il lotto Tulfes-Pfons, entrambi sul versante austriaco. In aggiunta, Webuild è impegnato anche nella realizzazione delle tratte d'accesso sud alla galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena. (ITALPRESS).-foto ufficio stama Webuild-

  • Covid, 30.310 casi e 108 decessi nelle ultime 24 ore
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 14:16

    ROMA (ITALPRESS) - Sono 30.310 i casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, 108 i decessi. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute. I dimessi/guariti sono 90.017, mentre gli attualmente positivi sono 59.403 in meno per un totale che scende a 893.175. -foto agenziafotogramma.it-(ITALPRESS).

  • Acqua Lete main sponsor Fijlkam per il prossimo quadriennio
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 13:26

    ROMA (ITALPRESS) - Acqua Lete diventa main sponsor della Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali per il prossimo quadriennio. "Siamo orgogliosi di abbinare il nostro marchio a quello della Fijlkam, una Federazione dall'indiscusso prestigio internazionale che vanta una storia ultracentenaria fatta di grandi successi e fra le principali in Italia per numero di tesserati e praticanti" commenta il Presidente di Acqua Lete Nicola Arnone. "Le discipline della federazione trasmettono valori importanti come rispetto, passione, sacrificio, rigore, fair play e desiderio di non arrendersi mai, pienamente condivisi con la nostra visione aziendale. Le tante discipline sotto l'egida Fijlkam sono in grande crescita e appassionano milioni di sportivi facendo crescere sempre più il movimento nazionale". La costante presenza di Acqua Lete nel mondo dello sport non è casuale, ma strettamente legata alle caratteristiche di prodotto. Come attestano importanti studi clinici - si legge in una nota -, Lete è l'acqua ideale per chi pratica sport. Grazie all'azione combinata tra i bicarbonati e il calcio, è vincente non solo per il recupero muscolare durante e dopo l'attività sportiva ma anche per una perfetta reidratazione. "Avere Acqua Lete come nostro partner ci soddisfa molto - è il commento del Presidente Fijlkam Domenico Falcone - data l'attenzione costante che tale marchio riserva al mondo dello Sport. Ma non solo: sono molti i punti in comune tra la Fijlkam ed il marchio Acqua Lete in termini valoriali e di cultura della salute. Infatti i nostri sport del Judo, della Lotta, del Karate e delle Arti Marziali non mirano solo al raggiungimento dei risultati sportivi, ma anche alla crescita del campione in ogni suo aspetto ponendo estrema cura alla sua salute ed al suo benessere. Ecco perchè la scelta di Acqua Lete si rivela per noi vincente e reciprocamente importante". - foto ufficio stampa Acqua Lete - (ITALPRESS).

  • Consumi, Linkontro analizza i trend di acquisto degli italiani
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 13:11

    CAGLIARI (ITALPRESS) - "In questo momento fare delle previsioni su futuri scenari è difficile. Tra i dati meno piacevoli del primo semestre del 2022 però c'è l'inflazione. Se io comprassi gli stessi prodotti di un anno fa, pagherei il 4,8% in più. Una tempesta così non era mai capitata, la previsione è di andare oltre i 5 punti nel secondo semestre". Così l'amministratore delegato di NielsenIQ Italia, Luca De Nard, aprendo la tre giorni di Linkontro, la manifestazione che da oltre 35 anni si occupa di analizzare il largo consumo. Dopo due anni di forzata assenza, l'evento avrà nuovamente luogo al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula. I trend positivi del settore del largo consumo registrati nel biennio della pandemia hanno subito una scossa a seguito dell'aumento dell'inflazione e del rallentamento della crescita economica, dovuti all'attuale scenario geopolitico. La combinazione di questi elementi sta creando un panorama del tutto nuovo per il settore della grande distribuzione in Italia, che avrà un impatto profondo sui comportamenti e le abitudini d'acquisto degli italiani e delineerà nuovi scenari di consumo. "In uno scenario tanto complesso quanto drammatico - spiega De Nard - le diverse realtà operanti nel settore del largo consumo, come retailer e manufacturer, devono collaborare per poter delineare delle linee guida e delle strategie da seguire. Fare network e indirizzare gli sforzi congiunti del mercato e del governo è quanto mai fondamentale per supportare consumi sempre più polarizzati e consumatori meno fidelizzati, in cerca del prezzo più vantaggioso per attutire il colpo". I dati del primo trimestre per il largo consumo confezionato (LCC) hanno registrato uno stabile declino fino al mese di marzo, tuttavia, grazie anche al contributo positivo della Pasqua (aprile +8%) la crescita si attesta di oltre 1 punto nei primi quattro mesi del 2022. L'alterazione delle dinamiche competitive in atto, differenzia la performance dei canali di vendita. Stando ai dati di NielsenIQ, crescono e-commerce e discount, mentre i supermercati non ha riscontrato variazioni di rilievo. Dall'analisi effettuata da NielsenIQ, si evince che i consumatori stanno iniziando a mettere in pratica delle strategie di risparmio, cambiando il mix di prodotti nel carrello e facendo più attenzione a selezionare i prezzi più bassi. Questa tendenza fa emergere una polarizzazione delle fasce di consumatori: una parte delle famiglie sarà costretta a modificare maggiormente i propri stili di consumo perchè vedrà diminuire ulteriormente il proprio potere di acquisto. "L'ipotesi più probabile per la seconda parte del 2022 è un consolidamento del discount, mentre l'e-commerce si è consolidato, ma non cresce più ai livelli degli ultimi anni", ha aggiunto Romolo De Camillis, Retailer Service Director di NielsenIQ. (ITALPRESS).-foto Italpress-