Mazara, domani regolare la raccolta dell’umido

Mazara, domani regolare la raccolta dell’umido

Sospesa ancora la raccolta del secco


L’Ufficio Ambiente rende noto che domani, venerdì 4 settembre, la raccolta differenziata dell’umido organico si svolgerà regolarmente mentre è ancora sospesa la raccolta del secco residuale (indifferenziata) per i noti problemi conseguenti all’incendio divampato alla discarica di Trapani.

Gli utenti sono pertanto pregati, a partire da stasera e fino all’alba di domattina di esporre esclusivamente i mastelli di colore marrone dell’umido.

L’Ufficio Ambiente, in attesa dei pareri autorizzativi regionali che consentiranno di svuotare gli autocompattatori ancora parzialmente pieni, ha deciso di procedere regolarmente alla raccolta dell’umido in quanto il materiale organico raccolto nei mezzi viene depositato direttamente nelle c.d. vasche dei mezzi e da lì conferito negli impianti di conferimento umido senza necessità di pressatura negli autocompattatori. 

L’Amministrazione si scusa per il disagio che esula dalla responsabilità dei Comuni stessi che non hanno l’autonomia di potere decidere dove conferire i rifiuti ma debbono essere autorizzati dalla Regione. 

Ulteriori aggiornamenti verranno resi noti domani.

comunicato stampa