Mazara, visita del vescovo Mogavero al reparto Covid-19 dell’ospedale “Abele Ajello”

Mazara, visita del vescovo Mogavero al reparto Covid-19 dell’ospedale “Abele Ajello”

Stamattina la visita nel reparto dove si trovano attualmente ricoverati 27 pazienti (non in terapia intensiva)

Il Vescovo, monsignor Domenico Mogavero, stamattina ha fatto visita ai pazienti attualmente ricoverati presso il reparto Covid-19 dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo. Dal febbraio scorso, cioè da quando ha avuto inizio la pandemia Coronavirus, il Vescovo non aveva avuto più la possibilità di visitare gli ammalati negli ospedali, come era sua consuetudine fare in occasione delle festività della Pasqua e del Natale. Stamattina la visita nel reparto dove si trovano attualmente ricoverati 27 pazienti (non in terapia intensiva) affetti dal virus. Accompagnato dal Cappellano dell’ospedale don Antonino Favata e dall’intera equipe di medici e sanitari, il Vescovo Mogavero ha seguito l’intero protocollo di vestizione e svestizione, impiegando quasi 2 ore. All’interno del reparto (due intere sezioni del nosocomio mazarese), monsignor Mogavero ha avuto modo di soffermarsi a lungo a parlare con i pazienti, compreso un sacerdote anziano. «In questa esperienza tocchi con mano la sofferenza della malattia e della solitudine – ha detto il Vescovo – e negli occhi di ognuno dei pazienti ho visto la profonda emozione del vedersi cercati e confortati». Durante il periodo di lockdown, da marzo a giugno dello scorso anno, la Diocesi è stata vicina agli ospedali di Marsala (Covid hospital), Mazara del Vallo e Castelvetrano. Ai primi due sono stati donati ecografi di ultima generazione, mentre a Castelvetrano (in collaborazione con il giovane laureando Fabio Basone che ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe) è stato donato un videolaringoscopio digitale destinato all’Unità di Rianimazione. Lo scorso ottobre la Diocesi ha anche donato 1.900 mascherine FFP2 al 118 Sicilia e al Comitato della Croce Rossa di Castelvetrano. Alle postazioni di Marsala del 118 sono stati anche acquistati gli stivali di sicurezza che devono indossare gli operatori quando trasportano pazienti affetti da Covid-19.

Agenzia di Stampa Italpress - Top News sulla notizia con una squadra veloce ed affidabile

  • Ddl Concorrenza, ok del Cdm a porre la questione di fiducia
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 16:01

    ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei Ministri dà l'assenso a porre la questione di fiducia sul ddl Concorrenza. Nel corso delle sue comunicazioni in Cdm, il Presidente del Consiglio ha informato i ministri sull'iter del ddl Concorrenza ricordando che - sulla base degli impegni assunti con il Pnrr - entro dicembre 2022 è necessario approvare non solo la legge delega, ma anche i relativi decreti delegati. Dopo aver ripercorso la cronistoria dei vari passaggi in Senato del ddl, Draghi ha segnalato la necessità "nel pieno rispetto delle prerogative parlamentari", di porre in essere tutte le iniziative per richiedere un'iscrizione in Aula del provvedimento entro la fine di maggio, in modo da pervenire a una rapida approvazione e procedere alla trasmissione alla Camera. "Il mancato rispetto di questa tempistica - ha aggiunto il Presidente Draghi - metterebbe a rischio, insostenibilmente, il raggiungimento di un obiettivo fondamentale del Pnrr, punto principale del programma di Governo".-foto agenziafotogramma.it(ITALPRESS).

  • Webuild, collegati i due lotti della galleria di base del Brennero
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 15:56

    ROMA (ITALPRESS) - Dal portale sud di Fortezza al Brennero corre oggi un tunnel lungo 24,1 chilometri, un tratto considerevole dei 64 chilometri che collegheranno l'italiana Fortezza con l'austriaca Innsbruck dando vita alla Galleria di Base del Brennero, ovvero al sistema ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. Questo traguardo è stato raggiunto con l'abbattimento del diaframma di separazione tra il lotto H71 sottoattraversamento Isarco (realizzato da Webuild) e il Lotto Mules 2-3 (realizzato da Webuild, in collaborazione con Ghella), sul versante italiano della galleria di base del Brennero. Oltre alla canna principale dove correrà la linea ad alta velocità/alta capacità, il progetto prevede la costruzione di 230 chilometri di gallerie, di cui 151 chilometri già scavati. Una fitta e complessa rete sotterranea che, nel suo punto più profondo, correrà a 1.700 metri sotto la cima della montagna collegando Fortezza, in Italia, con Innsbruck, in Austria, consentendo il passaggio di treni ad alta velocità/alta capacità ad una velocità fino a 250 chilometri orari per i passeggeri e fino a 160 chilometri all'ora per le merci. Una vera rivoluzione per la mobilità e i trasporti europei che permetterà di ridurre i tempi di percorrenza di quasi il 70%, passando dagli attuali 80 minuti a 25 minuti. Nel corso della cerimonia ufficiale di breakthrough, che si è tenuta nel cuore della montagna, un escavatore ha abbattuto l'ultimo diaframma che separa i lotti. L'opera è strategica per la creazione della rete TENT-T, la rete europea ad alta velocità/alta capacità europea, capace di trasportare persone e merci in tutto il continente, e destinata ad accrescere la mobilità sostenibile tra i Paesi membri, riducendo così notevolmente le emissioni di CO2. In aggiunta ai due lotti sul versante italiano interessati dal breakthrough di oggi, Webuild sta anche lavorando al lotto H41 Gola del Sill-Pfons e ha già completato il lotto Tulfes-Pfons, entrambi sul versante austriaco. In aggiunta, Webuild è impegnato anche nella realizzazione delle tratte d'accesso sud alla galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena. (ITALPRESS).-foto ufficio stama Webuild-

  • Covid, 30.310 casi e 108 decessi nelle ultime 24 ore
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 14:16

    ROMA (ITALPRESS) - Sono 30.310 i casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, 108 i decessi. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute. I dimessi/guariti sono 90.017, mentre gli attualmente positivi sono 59.403 in meno per un totale che scende a 893.175. -foto agenziafotogramma.it-(ITALPRESS).

  • Acqua Lete main sponsor Fijlkam per il prossimo quadriennio
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 13:26

    ROMA (ITALPRESS) - Acqua Lete diventa main sponsor della Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali per il prossimo quadriennio. "Siamo orgogliosi di abbinare il nostro marchio a quello della Fijlkam, una Federazione dall'indiscusso prestigio internazionale che vanta una storia ultracentenaria fatta di grandi successi e fra le principali in Italia per numero di tesserati e praticanti" commenta il Presidente di Acqua Lete Nicola Arnone. "Le discipline della federazione trasmettono valori importanti come rispetto, passione, sacrificio, rigore, fair play e desiderio di non arrendersi mai, pienamente condivisi con la nostra visione aziendale. Le tante discipline sotto l'egida Fijlkam sono in grande crescita e appassionano milioni di sportivi facendo crescere sempre più il movimento nazionale". La costante presenza di Acqua Lete nel mondo dello sport non è casuale, ma strettamente legata alle caratteristiche di prodotto. Come attestano importanti studi clinici - si legge in una nota -, Lete è l'acqua ideale per chi pratica sport. Grazie all'azione combinata tra i bicarbonati e il calcio, è vincente non solo per il recupero muscolare durante e dopo l'attività sportiva ma anche per una perfetta reidratazione. "Avere Acqua Lete come nostro partner ci soddisfa molto - è il commento del Presidente Fijlkam Domenico Falcone - data l'attenzione costante che tale marchio riserva al mondo dello Sport. Ma non solo: sono molti i punti in comune tra la Fijlkam ed il marchio Acqua Lete in termini valoriali e di cultura della salute. Infatti i nostri sport del Judo, della Lotta, del Karate e delle Arti Marziali non mirano solo al raggiungimento dei risultati sportivi, ma anche alla crescita del campione in ogni suo aspetto ponendo estrema cura alla sua salute ed al suo benessere. Ecco perchè la scelta di Acqua Lete si rivela per noi vincente e reciprocamente importante". - foto ufficio stampa Acqua Lete - (ITALPRESS).

  • Consumi, Linkontro analizza i trend di acquisto degli italiani
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 13:11

    CAGLIARI (ITALPRESS) - "In questo momento fare delle previsioni su futuri scenari è difficile. Tra i dati meno piacevoli del primo semestre del 2022 però c'è l'inflazione. Se io comprassi gli stessi prodotti di un anno fa, pagherei il 4,8% in più. Una tempesta così non era mai capitata, la previsione è di andare oltre i 5 punti nel secondo semestre". Così l'amministratore delegato di NielsenIQ Italia, Luca De Nard, aprendo la tre giorni di Linkontro, la manifestazione che da oltre 35 anni si occupa di analizzare il largo consumo. Dopo due anni di forzata assenza, l'evento avrà nuovamente luogo al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula. I trend positivi del settore del largo consumo registrati nel biennio della pandemia hanno subito una scossa a seguito dell'aumento dell'inflazione e del rallentamento della crescita economica, dovuti all'attuale scenario geopolitico. La combinazione di questi elementi sta creando un panorama del tutto nuovo per il settore della grande distribuzione in Italia, che avrà un impatto profondo sui comportamenti e le abitudini d'acquisto degli italiani e delineerà nuovi scenari di consumo. "In uno scenario tanto complesso quanto drammatico - spiega De Nard - le diverse realtà operanti nel settore del largo consumo, come retailer e manufacturer, devono collaborare per poter delineare delle linee guida e delle strategie da seguire. Fare network e indirizzare gli sforzi congiunti del mercato e del governo è quanto mai fondamentale per supportare consumi sempre più polarizzati e consumatori meno fidelizzati, in cerca del prezzo più vantaggioso per attutire il colpo". I dati del primo trimestre per il largo consumo confezionato (LCC) hanno registrato uno stabile declino fino al mese di marzo, tuttavia, grazie anche al contributo positivo della Pasqua (aprile +8%) la crescita si attesta di oltre 1 punto nei primi quattro mesi del 2022. L'alterazione delle dinamiche competitive in atto, differenzia la performance dei canali di vendita. Stando ai dati di NielsenIQ, crescono e-commerce e discount, mentre i supermercati non ha riscontrato variazioni di rilievo. Dall'analisi effettuata da NielsenIQ, si evince che i consumatori stanno iniziando a mettere in pratica delle strategie di risparmio, cambiando il mix di prodotti nel carrello e facendo più attenzione a selezionare i prezzi più bassi. Questa tendenza fa emergere una polarizzazione delle fasce di consumatori: una parte delle famiglie sarà costretta a modificare maggiormente i propri stili di consumo perchè vedrà diminuire ulteriormente il proprio potere di acquisto. "L'ipotesi più probabile per la seconda parte del 2022 è un consolidamento del discount, mentre l'e-commerce si è consolidato, ma non cresce più ai livelli degli ultimi anni", ha aggiunto Romolo De Camillis, Retailer Service Director di NielsenIQ. (ITALPRESS).-foto Italpress-