Con determinazione n. 112 di oggi il sindaco Salvatore Quinci ha conferito l’incarico di Esperto per l’espletamento di attività connesse in campo sanitario al medico chirurgo, dott. Antonino Arena.
L’incarico è stato conferito ai sensi dell’art. 14 della legge regionale n. 7/92 e successive modifiche, che consente ai sindaci dei comuni con popolazione compresa tra i 30mila ed i 250mila abitanti la possibilità di avvalersi di un numero massimo di tre esperti. Nei giorni scorsi sono pervenute al Comune le dimissioni “per sopravvenuti impegni professionali e familiari” del dott. Gildo La Barbera, esperto del Sindaco fin dal giugno 2019 per le politiche economico-finanziarie, di organizzazione aziendale, sviluppo e progettazione.
Il Sindaco, con determinazione odierna ha pertanto conferito al dott. Arena l’incarico di esperto, in particolare: “per la promozione di iniziative volte all’ideazione ed elaborazione di strategie e politiche per la tutela della salute attraverso modelli di intervento nella prevenzione sanitaria” nonché “per coadiuvare il Sindaco nel ruolo di garante dei cittadini nei confronti dell’azienda sanitaria sollecitando, ove necessario, il rispetto dei diritti alla salute della comunità e garantire il funzionamento dei servizi dell’azienda sanitaria ed in particolare sul rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, degli standard delle attività, dei servizi e delle prestazioni, delle liste di attesa, ecc., che il Servizio Sanitario Nazionale deve erogare a tutti i cittadini”.
L’incarico ha una durata prevista fino al termine del mandato sindacale (maggio 2024) con un costo omnicomprensivo lordo di 2000 euro mensili.
In pensione dal primo febbraio 2023 dopo circa 38 anni di servizio medico svolto tra gli ospedali di Mazara e Castelvetrano, il dott. Arena ha ricoperto in passato anche incarichi politici, tra i quali il ruolo di consigliere comunale dal 2009 al 2019.
Questa mattina a Palazzo di Città la formalizzazione dell’incarico nel corso della quale il sindaco Quinci ha espresso al dott. Arena gli auguri di buon lavoro, ricevendo il ringraziamento del neo esperto per la fiducia accordata
comunicato stampa