Visita al Rotary Club Mazara del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, Alfio Di Costa

Visita al Rotary Club Mazara del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, Alfio Di Costa

Il presidente Lillo Giorgi ha illustrato alcuni obiettivi dell’anno rotariano 2020/2021

Sabato 25 luglio il Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, l’ing. Alfio Di Costa, è stato in visita al Rotary Club Mazara, presieduto dal prof. Lillo Giorgi. 

In mattinata il Governatore, accompagnato dal Segretario Distrettuale, Sergio Malizia, dall’Assistente del Governatore, Giuseppe Sinacori, dal Past Governor Vincenzo Montalbano Caracci, insieme al presidente del Club mazarese, Lillo Giorgi, e Soci del Club, ha incontrato, presso il Palazzo di Città, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la piena sinergia fra il Rotary ed il Comune per sviluppo progetti di eco-sostenibilità e per la valorizzazione di beni paesaggistici e storico-monumentali. Il Governatore Di Costa ha annunciato la prossima pubblicazione di un volume intitolato “Sicilia-Malta: luoghi di incanto” ove Mazara del Vallo è rappresentata dallo splendido paesaggio floro-faunistico del fiume Mazaro nel tratto attraversante la zona di Miragliano.    

Successivamente la nutrita delegazione del Rotary guidata dal Governatore Di Costa è stata ricevuta, presso il Palazzo Vescovile, dal Vescovo della Diocesi di Mazara, Mons. Domenico Mogavero, socio onorario del Rotary Club Mazara. Sono stati affrontati i temi dell’accoglienza e del servizio in aiuto ai più deboli e sollevata la necessità di sviluppare concretamente  un “nuovo umanesimo” che veda il Mediterraneo, ad oggi teatro di tragiche vicende, sempre più protagonista dell’attuale corso storico. La mattinata si è conclusa con una breve visita del centro storico con il prof. Danilo Di Maria, socio del Club mazarese, che ha guidato il Governatore Di Costa in alcuni luoghi della memoria storia della Città.          

Nel pomeriggio presso l’Hotel Visir, nel corso della seduta amministrativa, Alfio Di Costa, ha incontrato  i ragazzi dell’Interact, del Rotaract ed il Direttivo del Rotary Club Mazara il cui presidente Lillo Giorgi ha illustrato alcuni obiettivi dell’anno rotariano 2020/2021 con particolare accento su progetti relativi alla salvaguardia dell’ambiente e del mare e dei lavori ad esso connessi.  Il Governatore Di Costa, spiegando la propria visione di Rotary (“un’organizzazione che ha la volontà e la capacità di fare la differenza con il suo servizio, localmente e nel mondo”) ha plaudito alle iniziative messe in cantiere dal Club Rotary Mazara.          

Nella serata, presso la Tenuta Repiè, Di Costa ha incontrato i soci del Club di Mazara, alla presenza di diversi rappresentanti rotariani tra cui i Past Governor Vincenzo Montalbano Caracci, gli Assistenti per l’Area Drepanumdel Governatore, Giuseppe Sinacori (Segretario Rotary Club Mazara), Marilena Lo Sardo e Giacoma Castiglione,ed il prefetto del Club mazarese Enzo Modica. Il Governatore ha parlato, partendo dal tema presidenziale per l’anno rotariano in corso (“Il Rotary crea opportunità”), dei cambiamenti, delle innovazioni e delle sfide che attendono il Rotary a seguito dell’emergenza covid-19. I Soci del Club Rotary Mazara hanno aderito unanimemente alla raccolta di fondi per “Missione per Ilula”, promossa dallo stesso Governatore Di Costa, destinata alla realizzazione di un progetto umanitario in Tanzania. 

Nel proseguo della serata sono stati assegnati due “Paul Harris Fellow” a uno zaffiro ai Past President Danilo Gaudioso e Francesco Forace. Il Club di Mazara, nella stessa occasione della visita del Governatore Alfio Di Costa , si è arricchito dell’ingresso di un nuovo socio, il giovane avvocato mazarese Genny Pisciotta.

comunicato stampa